Classico contemporaneo, uno stile che punta sulla qualità e la ricercatezza
Lo stile classico contemporaneo non è una contraddizione, ma uno stile che punta sulla qualità e sulla ricercatezza e che rispetta regola bene precise. Il nome è già una definizione ben precisa di questo stile che strizza gli occhi all’arredamento classico nelle linee e nella sua eleganza, reinterpretato in maniera più fresca.
Il classico contemporaneo è il punto di incontro di due modi di interpretare l’arredamento, che sembrano essere in contrasto tra di loro, ma che gli arredatori invece sono riusciti a far incontrare. Con linee più semplici e pulite, questo nuovo stile reinterpreta con meno “fronzoli” quello classico.
Il moderno richiederebbe essenzialità e linearità, puntando sulla qualità del materiale, piuttosto che sulla quantità. Altre caratteristiche tipiche di un arredamento estremamente contemporaneo, sono la funzionalità e la praticità, caratteristiche che rispecchiano il modo di vivere della società odierna. Per i colori invece bianco ma non solo uniti a superfici lucidi e trasparenti.
Il classico contemporaneo eredità parte di queste regole. Sicuramente come già detto resta la linearità negli arredi ma anche la qualità. Va oltre l’essenzialità ma rimane, almeno in parte, la praticità dei nostri giorni.
Una delle differenze principali tra i due stili, è l’unicità dei pezzi dell’arredamento contemporaneo classico. Gli artigiani che realizzano arredi in stile classico contemporaneo infatti, non riproducono elementi in serie. Altro segno distintivo è quello di coniugare materiali nobili, con linee moderne e fresche. Acquistare mobili realizzati in maniera artigianale garantisce qualità, unicità e la possibilità di sfruttare gli spazi nel modo migliore.
I colori dello stile classico contemporaneo sono caldi come per il classico, ma non su colori più tradizionali come il ciliegio. Le gradazioni più ricercate sono beige, caramello e “greige”: una tonalità di grigio arricchita con il beige appunto, che gli dà quella sensazione di calore oggi richiesto.
Il classico contemporaneo si può definire come il punto di incontro tra il minimal chic e il neclassico che insieme, danno vita a uno stile per nulla scontato ma anche sorprendentemente elegante.
Boiserie e cornici decorative sono caratteristiche determinanti di questo stile che vede nel suo mobilio arredi decorati in maniera sapiente e dosata.