La nuova vita di un tavolino
Potrà sembrare banale, ma un tavolino spesso si trova nel cuore del salotto e senza svolgere alcuna funzione particolare, ne diventa quasi fulcro. Nata l’esigenza per una nostra cliente, di sostituire i divani, ha dovuto pensare anche al restyling di un prezioso tavolino della ditta Rampoldi della Brianza. Realizzato in radica di olmo, il mobile si presenta con dimensioni 100×100 e un cristallo che domina la scena. La rinnovata zona giorno necessitava però di qualcosa di più leggero e luminoso.
Sono state quindi praticate delle incisioni negli angoli che mettono in evidenza un disegno di foglie che impreziosiscono il mobile e danno un pò di movimento.
La fascia così larga era perfetta per la radica ma sarebbe stata troppo grande e liscia per la laccatura, che andava interrotta con l’oro. Per il fondo è stato scelto un colore bianco zanna.
La cliente inoltre, ha rappresentato la necessità di utilizzare il tavolino per riporre numerosi oggetti. Abbiamo pensato allora di risolvere inserendo un cristallo aggiuntivo dando ulteriore risalto alla crociera sottostante.
Al termine dei lavori, il tavolino sembra un oggetto completamente diverso, ma funzionale. Ovviamente come detto, questo tavolino è un prezioso oggetto di arredamento, costruito con materiale di pregio e con finiture importanti. Proprio per questo abbiamo consigliato alla proprietaria di riutilizzarlo con una nuova tonalità adatta ai nuovi divani, e non di disfarsene.
L’occasione è servita per arricchire il tavolino con delle incisioni realizzate da mani sapienti di artigiani oggi sempre più rari.
Al cento della zona giorno, tra i due nuovi divani modello caccia, questo tavolino in maniera armonica, rende questa parte della casa funzionale, bella e preziosa.