Partire da un secretaire per arredare una sala
Vogliamo raccontarvi come ispirati da un pezzo di arredamento già presente in un appartamento, siamo riusciti ad arredare il salone di una famiglia romana. I nostri clienti, combattuti tra il classico e il moderno, si sono affidati alla nostra esperienza per valorizzare la zona giorno del loro appartamento.
Ci siamo lasciati ispirare da un secretaire a rullo di una nota è pregiata azienda italiana “Carpanelli” che fungeva da Como in camera da letto in posizione sacrificata. Inserito nel soggiorno ora ha trovato una collocazione da protagonista. Proprio da qui siamo partiti coniugando un arredamento classico dal sapore contemporaneo.
Abbiamo realizzato una parete attrezzata su misura, due divani interamente sfoderabili in velluto, un tavolo e quattro sedie, tavolino, tende e lampadari, tutto con un leitmotiv classico, coordinato in modo armonioso che ha saputo rendere l’ambiente leggero ed elegante.
Descriveremo in altri testi, con dovizia di particolari, ogni mobile che compone questo salotto perché ogni elemento, costituisce un esempio di arredamento di pregio.
L’ingresso ora è caratterizzato da una libreria realizzata per sfruttare una parete piuttosto importante nelle dimensioni, impreziosendo tutto con una boiserie arricchita da una collezione di specchi che è servita anche a coprire un termosifone che esteticamente infastidiva.
La libreria bianca, più precisamente color magnolia, è stata laccata con la stessa tinta delle stuccoline del soffitto per inserirla ancor di più nel contesto. Il mobile, che come detto si trova vicino all’ ingresso dell’appartamento, è stata completata con due elementi chiusi con funzione di armadiatura da un lato e tutto a ripiani per piatti e bicchieri dall’altro.
Nella parte inferiore della libreria, sotto i ripiani a giorno, abbiamo previsto parti chiuse per riporre libri utili, ma non decorativi. Anche nella parte superiore il mobile ha delle antine utili per custodire oggetti che non vogliono essere lasciati a vista dai proprietari.
Per la parte centrale invece, abbiamo pensato di inserire una colonna più piccola per dare movimento e colore al mobile con oggettistica. Questo rende l’insieme più piacevole, interessante e leggero. Un mobile quindi che riesce a coniugare la funzione estetica di libreria, con quella utile di armadio, e che sfrutta ogni spazio disponibile. Nella foto il mobile appena montato nell’appartamento dal nostro falegname, un vero artigiano con una lunga esperienza nel settore.