Shabby chic, quando l’incoerenza segue le regole
Se traducessimo letteralmente shabby e chic, ci renderemmo conto di come l’incoerenza può seguire delle regole ben precise. Partendo da questa contrapposizione tra lo sciupato e l’elegante, sembra quasi impossibile arredare, in modo armonico, una stanza o una casa.
Era il 1980 e a parlare per la prima volta di shabby chic fu la rivista The World of Interiors, da allora questo stile ha saputo conquistare un ampio consenso di fan.
Il punto di incontro in questo opposto, è certamente il romanticismo. Questo stile esige colori tenui, con il bianco a dominare la scena; tessuti delicati come lino e cotone; oggettistica come candelabri, cornici specchi.
Gli arredi dello stile shabby devono avere un aspetto usurato, vissuto ma di base, devono essere stati concepiti con una certa eleganza. Fregi e intarsi sapranno dare un valore aggiunto a questi mobili che trattati secondo le regole di questo stile, potranno esaltare le loro caratteristiche.
I più adatti ad essere ripensati in questa nuova ottica, sono quelli dello stile Impero. I mobili più moderni invece, sono difficili da usare per questo scopo: difficile ricreare gli effetti delle venature del legno se queste non sono esistenti. Il risultato finale, terminata la scelta dei mobili e degli accessori, sarà un ambiente tipico delle case di campagna, rilassante e rassicurante. Importante non esagerare per non rendere l’ambiente più simile a un’esposizione commerciale.
Bisogna poi prestare attenzione ad alcuni dettagli. La scelta delle luci, per esempio, vista la preponderanza del bianco, non dovrà ricadere su quella fredda, altrimenti l’effetto sarà disastroso. Meglio quella calda o naturale.
Lo shabby chic può convivere con altri stili, sempre stando attenti però a fare scelte ben oculate, perché non tutto può essere abbinato.
Sempre importante affidarsi a dei professionisti, per non commettere errori che possono compromettere la gradevolezza di un ambiente, o ancor più grave, per evitare acquisti sbagliati.
E’ importante infatti saper coniugare gusto e regole dell’arredamento con le proprie esigenze. Per questo il nostro staff è a vostra disposizione. Contattaci senza impegno.